Servizi

Al trasporto sono connesse una serie di attività ed infrastrutture che il settore tende a richiedere.
Negli anni abbiamo sviluppato una serie di servizi a supporto del trasporto e della logistica.

Terminal container

20.000 mq per lo stoccaggio di container merci con vigilanza attiva 24/24 h. Il terminal container dispone di un’area di movimentazione attrezzata anche per alimentare la refrigerazione container delle merci a temperatura controllata.

Logistica just in time

Per consegne frequenti e regolari abbiamo un piccolo capannone di 300 mq attrezzato per la logistica just in time in cui possiamo occuparci della movimentazione della merce, compresa la gestione del picking per la merce convenzionata.

Pesatura container

Presso il nostro Terminal Container sito in frazione S.Eustachio, Mercato San Severino in via Dei Monaci n° 6, è in funzione un Sistema di pesatura dei container, in conformità agli adempimenti Solas entrati in vigore a partire dal 1 luglio 2016.

Trasporto container

I Container

  • Il container è il principale mezzo attraverso cui è possibile spedire grandi quantità di merce a livello internazionale. La comodità di un’attrezzatura che consente di caricare le merci senza doverle movimentare singolarmente è la chiave del successo del container; di conseguenza, l’idea di containerizzare ha avuto un impulso notevole nel campo del trasporto marittimo e negli scambi tra America ed Europa fin dagli anni sessanta. Il container offre diversi vantaggi: minor carico danneggiato, migliori operazioni logistiche, e maggiore velocità di imbarco e sbarco.

    Il più diffuso tra i contenitori è il container ISO (International Organization for Standardization). Siamo attrezzati per il trasporto con container da 20’ box (6 m) e 40’ box (12 m).

  • I container High Cube garantiscono una maggiore capacità rispetto ai contenitori box e vengono utilizzati in caso di carichi voluminosi. Sono disponibili contenitori High Cube da 20’ 40’ e 45’ in acciaio e in alluminio.

  • I container Open Top hanno la parte superiore coperta da un telo che sostituisce il soffitto rigido. Questo permette il carico dall’alto. Sono disponibili container Open Top da 20’ e 40’.

  • I container Reefer sono utilizzati per il trasporto di tutte quelle merci che richiedono temperature controllate, come ad esempio carne, frutta, verdura, ecc. Questi container sono equipaggiati con delle unità refrigeranti che vengono connessi ad un generatore.

    Questo è un servizio di nicchia in cui siamo leader
    Abbiamo disponibilità di container frigo da 20’40’ e 40’45’ high cube e 50 gruppi elettrogeni che alimentano i container frigo durante la percorrenza stradale.

    * Le dimensioni specifiche e la capacità dei container Reefer possono variare in base al produttore o all’anno di costruzione.

  • I container Flat Rack sono idonei per il carico di merci pesanti o ingombranti che necessitano di essere caricate di lato o dall’alto (ad es. tubi e macchinari). Esistono container Flat Rack da 20’ e 40’, con sponda laterale e non, sia ripiegabile che non.

  • I silo sono invece fondamentalmente corrispondenti ai tank, con una cisterna inserita all’interno di un telaio in acciaio, costituito da montanti d’angolo e da travi longitudinali e trasversali, sia inferiori che superiori, connesse dai blocchi d’angolo.
    Si possono identificare dal punto di vista della forma due classi di silo-container:

    1. con cisterna a sezione circolare, detti propriamente silo-container o anche tank;
    2. con cisterna a sezione sub-rettangolare, e caratterizzati da evidenti costolature esterne di rinforzo, detti bulker. Vengono utilizzati per il trasporto di merce alla rinfusa (polveri, granulati, terre, zucchero, ecc.).

    Possono essere da 30’ e 40’.

Lavaggio container

Disponiamo di un’area lavaggio che utilizza un sistema in grado di garantire la perfetta bonifica dei container, per renderli idonei al trasporto di prodotti alimentari, e di restituirlo in perfette condizioni biologiche, a norma HACCP.